Ristorante Brusson: il Monterosa Restaurant Café

Ristorante Brusson: il Monterosa Restaurant Café

Il ristorante valdostano del Camping Monte Rosa

Ristorante Brusson: chi ha detto che in un campeggio non può esserci un buon ristorante dalla cucina tradizionale con un tocco di innovazione? Chi viene in vacanza qui, e ha la roulotte o il camper in una delle nostre piazzole stanziali Aosta, o utilizza uno degli altri nostri servizi lo sa bene.

Pensandoci bene, il campeggio è per definizione luogo di riposo, di libertà e di convivialità e quale migliore convivialità del poter assaporare gustosi piatti della tradizione valdostana, con qualche innovazione e variante per non banalizzare la creatività culinaria? Ecco che vi stiamo parlando del nostro ristorante a Brusson, il Monterosa Restaurant Café.

La ristorazione è l’apice dell’accoglienza, è il piacere di ospitare i commensali in una sala pulita e decorosa, che racconti un po’ di noi, è ricevere l’ospite in un luogo pensato e inconsueto, che rifletta un po’ la fiaba, che emozioni con il colore e con i toni che cambiano di stagione in stagione; le pallide tonalità identificano la primavera, le gradazioni calde sono ideali per la stagione estiva, tinte forti per l’autunno, e la magia del bianco impreziosito da luccicanti inserti oro e argento per l’inverno. In questo contesto che parla di un tempo che non c’è, trovano collocazione oggetti del passato: zangole, porta fieno, vecchi attrezzi da lavoro e piccole sculture.

Ristorante Brusson, Valle D'Aosta - Area vini e pane

I piatti tipici valdostani

Il rispetto del cibo passa attraverso l’uso di prodotti genuini e la regina dei prodotti valdostani è la fontina, i piatti tipici dialogano con lei in continuazione, piatti nati tra stalla e fienile, in quelle stanzette dove la famiglia di un tempo si raccoglieva per pasti frugali, alimenti conservati con tecniche del passato.

Il pane, soprattutto pane di segale, veniva cotto e conservato in granai arieggiati su rastrelliere all’uopo fabbricate e con esso si realizzava la famosa zuppa valdostana, con l’aggiunta di fontina, burro e brodo.
Nel nostro ristorante a Brusson teniamo molto al pane, perché è l’essenza dell’alimentazione, è simbolo di nutrimento, e per questo motivo lo produciamo nel nostro laboratorio di cucina, come simbolo di autenticità e di cura dell’ospite, che sceglie la nostra cucina non per mangiare un piatto qualsiasi, ma per gustare una ricetta, pensata, rivista, corretta e realizzata con cura dei dettagli, dalla scelta dei prodotti, al loro connubio, alla grazia visiva del piatto.

La semplicità e il buon cibo sono i protagonisti, taglieri di salumi e formaggi, flan di verdura di stagione accompagnati da salse di parmigiano contaminate da sapori d’oriente attraverso l’uso di spezie sapientemente dosate.

Gli gnocchi alle ortiche, morbidi e golosi, conditi con un semplice burro e salvia perché non devono essere esaltati da chissà quali intingoli, sono perfetti così, semplici e genuini.

Le ottime crespelle, realizzate con una pasta sottilissima, ricordano le crepes francesi, leggere e quasi impalpabili, ripiene di prosciutto e fontina o con ricotta del caseificio di Brusson e tarassaco, si offrono come primo leggero ma assai gustoso.

Ristorante Brusson Aosta 03
Ristorante Brusson Aosta 04

Le materie prime presenti nei piatti rappresentano il lavoro dei produttori della zona, i formaggi acquistati nel caseificio di Brusson, i salumi prodotti dal prestigioso laboratorio di Arnad, tra cui il famoso lardo, la carne vanto della qualità bovina valdostana, allevata direttamente dal macellaio che ci rifornisce.

Altro alimento imprescindibile nel nostro ristorante Brusson è la polenta, la quale accompagna molte pietanze e spesso viene servita da sola con l’aggiunta di fontina e burro: la famosa polenta concia.

E ancora, le zuppe di legumi e i minestroni, che tolgono la stanchezza e scaldano nelle fredde sere in montagna.

I succulenti secondi, filetto di maiale alle erbe, rollatina di coniglio, omelette, petto d’anatra, arrosti, roast beef con patate a volontà, vedure grigliate e fresche insalatine.

Un secondo piatto che richiama la tradizione è la carbonade, uno spezzatino di manzo cotto nel vino rosso che ripercorre le tecniche culinarie del passato: la conservazione della carne un tempo era effettuata attraverso l’utilizzo del sale e per cucinarla era necessario toglierne l’eccesso per non realizzare un piatto immangiabile; andava quindi marinato nel vino e nei gusti per togliere l’eccessiva sapidità.

Ogni ricetta, ogni incontro di ingredienti nasce da una esigenza del tempo.

I dessert realizzati dalla cucina toccano le specialità del Piemonte, come il bonet, mentre secondo le ricette del Trentino Alto Adige realizziamo strudel e semifreddi al pane nero o alla menta, crostate, torte al cioccolato, sfogliatelle di mela.

E abbiamo anche pietanze raccolte dai cugini francesi, che un po’ raccontano anche della nostra Valle d’Aosta, come bourguignonne, fonduta, pierrade, pietanze ancestrali, forgiate dal fuoco, cucina che nasce e si consuma a tavola, con fornelletti che cuociono e scaldano, come un antico rito conviviale.

Ristorante Brusson, Valle D'Aosta - Il menu all'esterno

Ristorante Brusson per eventi e feste

Il nostro ristorante a Brusson è anche perfetto per eventi e feste di ogni tipo. Parliamo delle feste e ricorrenze della tradizione come Capodanno, Pasqua, Ferragosto, battesimi, comunioni, cresime, ma anche di tavolate di associazioni, o feste di paese: il nostro ristorante a Brusson è abituato ad avere la cucina in fermento e a far uscire a ritmo serrato antipasti, primi, secondi, dessert.

Proponiamo un menù ricco per far assaggiare un po’ di tutto e comunicare la nostra filosofia: cultura e cibo, genuinità e creatività. Tutti elementi del ristorante a Brusson per feste ed eventi.

Ristorante Brusson Valle D'Aosta - Eventi

Servizio da asporto per i nostri campeggiatori

Al campeggiatore del Camping Monterosa che vuole godere del suo spazio, il tavolo apparecchiato davanti alla roulotte e l’ombrellone per ripararsi dal sole, ma non vuole cucinare, o venire al ristorante, offriamo il nostro servizio d’asporto: polenta e salsiccia, polenta e carbonade, zuppa alla valdostana, pollo arrosto, lasagne.

Rispetto della tradizione, cura del cibo e gentilezza inseriti in una graziosa cornice, tutto questo è il nostro ristorante a Brusson, il Monterosa Restaurant Café.

Prenota!

Vuoi venire a pranzo o a cena da noi? È sempre bene prenotare, specie nei weekend o nei periodi di alta stagione. Contattaci subito per prenotare il tavolo e concordare l'orario!

Scopri
le Tariffe

I prezzi giornalieri includono l’uso dei servizi e il riscaldamento, l’utilizzo dei servizi sanitari comuni, l’IVA e le tasse (tassa di soggiorno esclusa). Per docce e lavatrici sono necessari gettoni a pagamento.

Indirizzo

Rue de l'Eglise 186
Extrepieraz Brusson (AO)

Tel. +39 0125 300282

Mob. +39 347 1071716
Mob. +39 333 8632328

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Monterosa Camping Service di Negri A. e Curtaz M. Snc

P.IVA 01227440078 - © 2019 All rights reserved

Realizzazione Sito Web di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici anonimizzati che non richiedono l'approvazione dell'utente.

Dati personali

Social