News & Eventi

Benvenuti nel blog del Camping Monte Rosa! Vi raccontiamo del nostro campeggio a Brusson, del mondo del camping in generale, degli eventi in Valle D’Aosta e dalle nostre parti, di viaggi, sport, cibo e cultura.

Ricordo di un pastore nell’Extrepieraz d’Antan (racconto)

Ricordo di un pastore nell’Extrepieraz d’Antan (racconto)

  • News

Sono passati poco meno di quarant’anni. Possono sembrare tanti, ma il tempo è volato via in fretta! Vi racconto di una bambina che trascorreva parte delle sue vacanze estive ad Extrepieraz con i nonni e gli zii e i ritmi quotidiani erano legati all’accudimento delle mucche da latte.

La prima mungitura veniva eseguita al mattino presto, verso le cinque. La bambina dormiva ancora e si svegliava con calma per andare al pascolo con il nonno, dopo aver fatto una colazione sana e sostanziosa fatta di pane nero, latte, caffè e una noce di burro sciolta nel liquido caldo.

Il nonno, sempre in capo alle armenti da buon patriarca, conduceva le mucche al pascolo, in coda la nonna e la bimba, mano nella mano. Giunti a destinazione, la nonna li lasciava tranquilli, tornava a casa a sbrigare le faccende domestiche e il nonno raccontava alla nipotina le leggende e le storie dei boschi, narrava di animali scomparsi, o quasi, da quei luoghi, aquile, orsi, lupi e intanto, mentre raccontava, intrecciava i fiori gialli del tarassaco al fine di creare coroncine da poggiare sul capo della nipote.

Come spuntino per la frugoletta, spillava in un bicchiere, direttamente dalla mucca, il latte caldo, una soffice schiuma bianca lasciava segno di sé sul giovane labbro. Per l’ora di pranzo si faceva rientro a casa, pastori e bovini.

Nel pomeriggio stessa prassi, mungitura e pascolo, e ogni mattina e ogni sera, in bidoncini di latta, si raccoglieva il latte munto e lo si portava nella latteria di Extrepieraz, al tempo ancora funzionante, per la produzione di una fontina di rara bontà, dolce, morbida e profumata [hai mai assaggiato la Zuppa valdostana?].

La bambina, ormai donna, ritorna spesso con i pensieri a quei tempi e ricorda i dolci declivi erbosi dove brucavano le mucche, ma soprattutto ricorda con tenerezza e affetto il nonno che non aveva mai fretta di rincasare dal pascolo e al buio. Ad ora tarda faceva ritorno l’ultimo pastore del villaggio, e alla bambina piacerebbe tanto vederlo tornare ancora una volta.

Ai nostri giorni, nel moderno caseificio di Brusson si producono i più svariati tipi di formaggio, yogurt e burro di superba qualità: il latte viene raccolto dagli allevatori locali e lavorato con le migliori tecniche, con un’estrema attenzione in tema di igiene e sicurezza, mantenendo un prodotto genuino e dal sapore ricco, oggi come un tempo.

Scopri
le Tariffe

I prezzi giornalieri includono l’uso dei servizi e il riscaldamento, l’utilizzo dei servizi sanitari comuni, l’IVA e le tasse (tassa di soggiorno esclusa). Per docce e lavatrici sono necessari gettoni a pagamento.

Indirizzo

Rue de l'Eglise 186
Extrepieraz Brusson (AO)

Tel. +39 0125 300282

Mob. +39 347 1071716
Mob. +39 333 8632328

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Monterosa Camping Service di Negri A. e Curtaz M. Snc

P.IVA 01227440078 - © 2019 All rights reserved

Realizzazione Sito Web di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici anonimizzati che non richiedono l'approvazione dell'utente.

Dati personali

Social