
Tor des Geants: 6-15 settembre 2019 - 10° anniversario!
Il Giro dei Giganti: la competizione di trail più tosta al mondo
Tor des Geants: 330 km, 24.000 metri di dislivello, percorso che si snoda lungo le alte vie 1 e 2 della Valle d’Aosta, il Tor des Geants è una famosissima competizione di endurance-trail ed è arrivata a festeggiare quest'anno la sua decima edizione.
Partenza Courmayeur, arrivo Courmayeur, nel mezzo paesi, vette, colli, alpeggi, rifugi e ristori per i giganti: trattasi di corridori che riescono a superare ogni limite, testa e gambe, amore per quel cammino che circonda la più piccola regione d’Italia, con un viaggio in alta quota e pochi giorni a disposizione per coprire centinaia di chilometri. I primi classificati coprono il percorso in tre giorni, ma, per la maggior parte, lo scopo è arrivare in fondo, nelle 150 ore concesse dal regolamento ed essere proclamati finishers del Tor des Geants.
Noi, quaggiù nelle valli, immaginiamo i giganti correre sulle alture, oltrepassando cime e pietraie, e chi lo desidera può accompagnarli nel loro tragitto, incitandoli e sostenendoli con un applauso al loro passaggio, la presenza di un popolo che ama la montagna e chi ne fa parte, ma loro, i giganti, sono soli nella loro corsa, cervello, cuore, polmoni e tanto coraggio.
Tor des Geants: un viaggio anche psicologico
L’allenamento fisico è essenziale, ma quel che conta davvero è il viaggio psicologico che intraprendono, la mente ferma e forte li porterà alla fine, arriveranno alla meta, prostrati, ma pieni di una gioia nell’animo che non si può descrivere, una felicità che farà assaporare l’infinito, che si vorrebbe afferrare e farla propria per sempre. Ma purtroppo è fugace, ricorderanno quel giorno e quell’esplosione nel cuore, lo ricorderanno come uno dei giorni più belli della vita e della vita ne avranno scoperto il senso.
Quindi, non perdere questo appuntamento della seconda settimana di settembre, percorri le vie montane, passeggia per i paesi e incrocerai per tutta la Valle d’Aosta i giganti del Tor: li riconoscerai dalla pettorina e potrai scorgere nei loro visi, abbronzati dal sole e segnati dallo sforzo, la determinazione e l’orgoglio del corridore di montagna, membra scattanti forgiate dalla fatica e sguardo altrove a percorrere un sogno.
Ti aspettiamo per un soggiorno nel nostro camping a Brusson, in Valle D'Aosta, per vivere insieme l’ebbrezza della gara di endurance-trail più dura al mondo, il Tor des Geants, il giro dei giganti.